43.500 m2 su 6 piani, Glulam e X-LAM
I sei piani del nuovo edificio in legno all’interno della Nanyang Technological University (NTU) sono la più recente dedica di Singapore al proprio patrimonio naturale.
Progettata dal celebre architetto giapponese Toyo Ito, già vincitore del Pritzker Prize nel 2013, Gaia – questo il nome della struttura – offre al visitatore atri illuminati dal sole, aree studio all’aperto fra piante tropicali, ascensori che atterrano nelle aiuole: quasi tutto, dai corrimano alle panchine, dalle porte alle pareti, persino la fermata dell'autobus, è stato costruito utilizzando il legno, per comunicare le sensazioni positive di una foresta lussureggiante.
L'unica eccezione sono i bagni, il solaio del pian terreno e le scale esterne, che sono invece in calcestruzzo. Le travi e i pilastri sono in Glulam, mentre i solai e gli ombreggianti in X-LAM. La maggior parte degli elementi in legno sono a vista, sia all’interno che all’esterno, illuminati dalla luce del sole che passa da grandi finestre e lucernai. Al momento della sua inaugurazione, Gaia è l’edificio in legno più grande dell’Asia con i suoi 13.000 m3 di legno per 43.500 m2 di superficie. Per realizzarlo sono stati usati 298.021 connettori/viti tutto filetto Rothoblaas tra VGS, VGZ e HBS in versione anticorrosione EVO.
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Anno:
- 2023
- Aziende:
- Toyo Ito & Associates Architects - RSP Architects Planners & Engineers Pte Ltd, Aurecon Pte Ltd, EURBAN Limited, Stora Enso
- Paese:
- Singapore
- Prodotti:
- VGS VGZ HBS