BMU contro H-RAIL
Impieghi, confronti, vantaggi del binario orizzontale
Spesso le grandi costruzioni hanno ampie vetrate e spazi di manovra ridotti per la manutenzione delle facciate. Quando si tratta di pulizia dei vetri, ad esempio, le alternative che garantiscono l’esecuzione dei lavori e la sicurezza degli operatori sono ridotte. Tra queste, le più comuni sono sicuramente le BMU (Building Maintenance Unit) e i sistemi che integrano binari orizzontali per l’accesso su fune.
Le BMU, anche dette “cestelli”, sono calate dal tetto e si muovono lungo la parete trasportando da 1 a 6 operatori al massimo. L’impatto estetico delle BMU su un edificio è molto rilevante: bracci meccanici sui tetti e grande ingombro delle macchine in posizione di riposo.
Al contrario, i sistemi che integrano binari orizzontali per l’accesso su fune, come il nuovo H-RAIL di Rothoblaas, sono una soluzione discreta, elegante e dal montaggio rapido.
Oltre a poter essere utilizzato anche in anticaduta e trattenuta, H-RAIL ha molti vantaggi rispetto a una BMU.
Per l’applicazione in sospensione, il confronto tra le due soluzioni evidenzia queste caratteristiche.
Ingombro e peso
BMU: per l’installazione delle BMU è richiesto lo spazio per ospitare una macchina di grandi dimensioni. Sui tetti di alcuni edifici molto alti vengono montati bracci meccanici che hanno bisogno di spazio permanente. Il progetto dell’edificio deve considerare il carico del peso, spesso importante, del sistema BMU.
H-RAIL: una volta installato, il binario non necessita di ulteriori spazi. L’ingombro di H-RAIL, infatti, è estremamente ridotto. È un prodotto standard di facile reperibilità che rientra senza grandi problemi nella progettazione dell’edificio.
Estetica
BMU: i cestelli sono esteticamente molto impattanti anche quando non sono utilizzati. Per la messa in opera, richiedono dispositivi fissi o mobili.
H-RAIL: di dimensioni ridotte e facilmente mascherabile all’interno della struttura architettonica, risulta spesso invisibile. Realizzato in alluminio, su richiesta disponibile anche anodizzato o verniciato in diversi colori RAL.
Ergonomia e sicurezza dell’operatore
BMU: durante il lavoro, gli operatori devono sporgersi per raggiungere la facciata e il cestello spesso oscilla.
H-RAIL: il binario permette il lavoro in sospensione, l’operatore è imbragato e rimane alla distanza corretta rispetto alla parete.
Velocità
BMU: a seconda delle dimensioni del cestello, è consentito il lavoro di 6 operatori in contemporanea. Su grandi superfici, i tempi di manutenzione delle facciate sono molto lunghi.
H-RAIL: su un binario è consentito il lavoro di 4 operatori in contemporanea e su una superficie più estesa rispetto a quella permessa da un cestello. La velocità di esecuzione delle opere è maggiore.
Adattabilità
BMU: edifici curvi, facciate inclinate, angolazioni e spazi stretti sono difficilmente raggiungibili.
H-RAIL: anche in caso di costruzioni con forme complesse, il binario consente libertà di movimento ed esecuzione dell’attività di manutenzione o di pulizia.
Costi e tempi
BMU: entrambi molto elevati sia per la fase di installazione sia per quella di manutenzione dei motori delle gru e dei cestelli.
H-RAIL: l'accesso con la corda è un grande risparmio di costi e di tempo poiché il sistema è di facile e veloce installazione e manutenzione rispetto alle BMU.
Le caratteristiche di H-RAIL: sicurezza, rapidità, versatilità
Linee di ancoraggio rigide orizzontali con pochi fissaggi, linee rigide curve o rettilinee: grazie alla versatilità e alla modularità del sistema a binario H-RAIL di Rothoblass, il lavoro in anticaduta, trattenuta e sospensione è estremamente sicuro.
L’installazione è rapida, con un numero di vincoli per il montaggio inferiore rispetto ai prodotti della concorrenza. H-RAIL è un sistema utilizzabile in numerosi contesti.
H-RAIL ON FLOOR, sistema a binario uso orizzontale
Grazie all’interasse fino a 6 metri tra i supporti, il montaggio di questa versione a pavimento richiede un numero limitato di punti di fissaggio.
H-RAIL + TOWER / TOWER A2 / TOWER XL, sistema a binario uso orizzontale su supporti
Componibile, può essere montato in abbinamento a TOWER, TOWER A2 e TOWER XL di Rothoblaas. La combinazione dei supporti permette di rialzare il binario e di superare eventuali ostacoli presenti in copertura.
H-RAIL OVERHEAD, sistema a binario sopra testa
L’applicazione aerea del binario permette agli operatori di lavorare con le mani libere e in sicurezza. Testato anche per il lavoro in sospensione fino a quattro utilizzatori contemporanei.
H-RAIL ON WALL, sistema a binario uso orizzontale a parete
Massimo comfort per il lavoro in anticaduta e in sospensione grazie al dispositivo scorrevole dotato di quattro ruote.
Testato e certificato sia su materiali tradizionali sia su legno lamellare e X-LAM, H-RAIL è il sistema a binario sicuro ed efficiente per l’accesso e la manutenzione delle coperture e delle facciate di edifici multipiano.
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Aziende:
- /
- Paese:
- Any
- Prodotti:
- H-RAIL + TOWER | TOWER A2 | TOWER XL H-RAIL ON FLOOR H-RAIL ON WALL H-RAIL OVERHEAD