
Che cos'è il Design for Assembly nel settore delle costruzioni?
La definizione di Design for Manufacturing and Assembly (DfMA) è: una metodologia ingegneristica concepita per ottimizzare l'efficienza del processo edilizio.
Il Design for Assembly si basa sull’integrazione della progettazione con la produzione e l’assemblaggio, con l’obiettivo di rendere la fase di costruzione più efficiente, riducendo tempi, costi e complessità operativa.
A differenza dell’approccio tradizionale, in cui il progetto viene sviluppato in maniera più indipendente dai vincoli di produzione e assemblaggio, Design for Manufacturing and Assembly (DfMA) impone che ogni decisione progettuale sia guidata dalla logica del privilegiare quanto più possibile la preinstallazione di elementi in fabbrica, per velocizzare e semplificare poi il montaggio in cantiere.
Questo significa ad esempio minimizzare il numero di componenti, ottimizzare l’uso dei materiali e semplificare le fasi di assemblaggio, scegliendo soluzioni che permettano di ridurre il rischio di errore sul sito costruttivo. Inoltre, l’applicazione del Design for Assembly apre la strada all’automazione e alla prefabbricazione avanzata, rendendo l’intero processo più prevedibile, sostenibile e scalabile su larga scala.
Un esempio di Design for Assembly all’avanguardia con ALUMEGA
Il Campus BØGEHØJ a Østeralle, in Danimarca, è al centro di un'importante ristrutturazione. Pensato per accogliere fino a 30.000 studenti ogni anno, il progetto realizzato da C.F. Møller Architects in collaborazione con Ingeniørfirmaet VIGGO MADSEN A/S integri meccanismi strutturali in legno per garantire spazi funzionali e sostenibili. La struttura incarna i principi del Design for Manufacturing and Assembly ed ALUMEGA è tra i componenti chiave adottati nel progetto per ottimizzare il montaggio e le prestazioni strutturali.
ALUMEGA: più efficienza in cantiere e in stabilimento per il Design for Manufacturing and Assembly
Per ridurre i tempi di installazione e migliorare la precisione delle connessioni, ALUMEGA è stato preinstallato sugli elementi in legno direttamente in stabilimento. Questa soluzione di Design for Manufacturing and Assembly ha permesso al team di assemblaggio di Vognsen & Co A/S di lavorare in modo più veloce ed efficiente, semplificando il montaggio in cantiere. Grazie a questa tecnologia, le connessioni trave-trave e trave-pilastro nei sistemi post-and-beam risultano più rapide e affidabili.
ALUMEGA: prestazioni strutturali superiori nel DfA
Dal punto di vista ingegneristico, ALUMEGA Agisce come una connessione a cerniera che consente la libera rotazione della trave agli estremi, migliorando il comportamento strutturale in caso di sisma o vento. La connessione assicura continuità nella resistenza a taglio, riducendo i momenti flettenti agli appoggi e minimizzando il rischio di danni.
Inoltre, grazie ai fori asolati orizzontalmente, ALUMEGA può scorrere di 8mm (+-4mm) in direzione assiale l’allineamento delle connessioni: un fattore che rappresenta un indubbio vantaggio in progetti Design for Assembly.
ALUMEGA e la riduzione dell’impronta di CO₂
L’uso di tecnologie in legno, combinate con sistemi costruttivi ottimizzati come ALUMEGA, permette una riduzione del 40% dell’impronta di CO₂ rispetto agli edifici tradizionali. Il progetto del campus BØGEHØJ a Østeralle dimostra come scelte sinergiche di materiali e soluzioni ottimizzate possano contribuire a un’edilizia più sostenibile.
Per conoscere tutte le caratteristiche di ALUMEGA, consulta la scheda tecnica qui CONNETTORE A CERNIERA PER COSTRUZIONI POST AND BEAM | ALUMEGA | ROTHOBLAAS
E guarda il video di montaggio:
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Anno:
- 2024
- Aziende:
- Salling group, C.F. Møller Architects, Ingeniørfirmaet VIGGO MADSEN A/S, CLT Denmark A/S, Vognsen & Co A/S
- Paese:
- Denmark
- Prodotti:
- ALUMEGA