Edifici sostenibili nel mondo: prefabbricazione, legno, modularità e Dfd
La nuova costruzione in legno sul sito esistente del Campus Hambaken è un edificio commerciale ispirato al concetto di "economia circolare", che ne applica pienamente i principi: sostenibilità, prefabbricazione, modularità e progettazione per il disassemblaggio.
Il progetto, che si concluderà nel 2024, è una sfida ambiziosa intrapresa da Campus Offices e HOLD che hanno ideato una struttura modulare in legno di circa 4000 m², progettata per ottenere il massimo punteggio energetico (A++++) e pronta per un futuro circolare.
Un edificio modulare e sostenibile
Realizzato principalmente in legno massiccio, l’edificio è una vera e propria riserva di CO₂. Grazie all’impiego di componenti prefabbricati e a sistemi di montaggio e smontaggio facili, il progetto adotta pienamente i principi del Design for Disassembly. Le pareti divisorie possono essere aggiunte o rimosse, consentendo agli spazi di adattarsi alle esigenze di chi li utilizza, senza alcuna necessità di modifica degli impianti.
La tecnologia Rothoblaas al centro del progetto
L’ossatura trave-pilastro della struttura è stata realizzata utilizzando il connettore ALUMEGA di Rothoblaas, scelto per la sua caratteristica principale: la grande tolleranza di posa. Questo ha facilitato le maestranze nell’installazione dei 400 connettori, accelerato il montaggio delle componenti prefabbricate e semplificato il lavoro in cantiere. Il profilo resiliente PIANO ha risposto perfettamente alle esigenze di una struttura leggera, offrendo un eccellente isolamento acustico tra gli elementi strutturali.
Per il fissaggio degli elementi in legno sono state utilizzate oltre 100.000 viti Rothoblaas
22.000 viti VGZ
40.000 HBS e 24.000 HBS PLATE
21.000 VGS
Efficienza energetica e biofilia
Grazie a un design architettonico e impiantistico che ottimizza l'efficienza energetica, l’edificio consuma appena 39 kWh per metro quadrato, raggiungendo un altissimo grado di sostenibilità. Gli ambienti interni, inoltre, sono stati progettati seguendo i principi della biofilia, creando spazi progettati per migliorare benessere e produttività.
Tra le caratteristiche spiccano:
Spazi multifunzionali, come aree sociali con bar, boardroom in vetro e sale riunioni modulari;
Gestione digitale avanzata, con un sistema di controllo centralizzato che regola illuminazione, temperatura e ombreggiatura.
Un modello di edilizia circolare
Costruito in legno, il Campus Hambaken rappresenta un esempio concreto di come un edificio possa passare da un modello tradizionale, pensato per un uso unico e lineare, a un approccio circolare in cui materiali e spazi si adattano a nuove esigenze nel tempo. La sua progettazione e costruzione pongono le basi per un futuro in cui gli spazi saranno completamente riutilizzabili e adattabili, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Trasforma i tuoi progetti con le soluzioni Rothoblaas per costruzioni modulari.
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Anno:
- 2024
- Aziende:
- HOLD, Campus Offices
- Paese:
- Netherlands
- Prodotti:
- ALUMEGA PIANO VGZ HBS HBS PLATE VGS