Manutenzione delle facciate con sistema a binario
A Karlsdorf-Neuthard, Germania, è stato recentemente completato un progetto che unisce magnificamente design e sicurezza, concreto esempio di come i sistemi giusti possano permettere un risultato soddisfacente allo stesso tempo sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Questo edificio per uffici di tre piani, realizzato con pareti e soffitti in X-lam a vista, rappresenta un caso di studio particolarmente valido sull’integrazione di soluzioni di sicurezza in un progetto architettonico complesso, che necessita di garantire una manutenzione delle facciate efficiente e costante senza compromettere il progetto di design originale.
La struttura infatti non prevede ringhiere, per motivi stilistici, fattore che rende necessario attuare nuove strategie non solo per la corretta manutenzione ma anche per tutti i lavori esterni alla facciata della costruzione, compresa la pulizia dei vetri.
Sin dalla progettazione si è reso quindi necessario adottare un sistema sicuro e discreto per l’accesso alle facciate.
Per rispondere a questa esigenza, l’architetto Stefan Holzknecht, che da tempo si affida a Rothoblaas per soluzioni di fissaggio e soundproofing, ha trovato nel sistema H-RAIL la soluzione perfetta per la sede di Gredler + Söhne GmbH, azienda specializzata in sicurezza, arboricoltura e cura sostenibile del verde.
La scelta per la gestione degli accessi esterni alle superfici verticali e la manutenzione delle facciate è ricaduta su H-RAIL OVERHEAD, sistema a binario apprezzato per la sua adattabilità e possibilità di integrazione nella struttura fino alla quasi completa scomparsa, utilizzato in combinazione con KITE, punto di ancoraggio ideale in molteplici contesti. Estremamente flessibile nelle applicazioni, può essere installato su strutture piane, inclinate o verticali in legno, calcestruzzo o acciaio, assicurando sicurezza all’operatore.
H-RAIL OVERHEAD è stato installato sulle superfici del primo e del secondo piano, grazie al vantaggio di poter essere montato su diverse tipologie di strutture, che siano in legno, calcestruzzo o acciaio, adattandosi perfettamente a ogni esigenza di installazione.
Un progetto che integra sicurezza e architettura
H-RAIL è un sistema a binario progettato per il lavoro in quota e la manutenzione delle facciate, che risponde perfettamente alle necessità del cliente di integrare sicurezza e architettura grazie al suo impatto visivo minimo e alla possibilità di montaggio su diverse superfici.
Nel caso dell’edificio di Karlsdorf, il sistema ha risposto anche alla complessità di un’installazione su superfici miste, differenti tra il primo e il secondo piano.
Sul tetto piano, i punti di ancoraggio individuali completano il sistema, che è stato accuratamente pianificato per permettere al committente di immaginare con chiarezza l’intervento, anche grazie al supporto tecnico dettagliato.
H-RAIL per il lavoro in quota: flessibilità e sicurezza
Il sistema H-RAIL è stato appositamente progettato per essere utilizzato con un'unità scorrevole dotata di quattro ruote, rendendolo ideale per i lavori in quota, sia in modalità anticaduta che sospesa.
La versatilità di H-RAIL consente il montaggio su diverse tipologie di strutture, che siano in legno, calcestruzzo o acciaio, adattandosi perfettamente a ogni esigenza di installazione. A differenza degli altri modelli disponibili, H-RAIL OVERHEAD — la configurazione utilizzata a Karlsdorf — si installa al di sotto della struttura portante, e permette all’operatore di lavorare in sicurezza con le mani libere, posizionandosi sopra la sua testa. H-RAIL ON WALL è invece pensato per installazioni a parete, mentre H-RAIL ON FLOOR è la soluzione applicabile direttamente sulla parte superiore della copertura.
Con un interasse che può arrivare a 6 metri tra i supporti, il processo di montaggio di H-RAIL richiede solo pochi punti di fissaggio, semplificandone l'installazione. La possibilità di configurare H-RAIL su superfici curve e inclinate lo rende ideale per la manutenzione delle facciate con sistema a binario anche in edifici dalle geometrie complesse.
Inoltre, il sistema può essere anodizzato o verniciato nei colori RAL per integrarsi esteticamente con l’edificio. H-RAIL è l'opzione ideale per lavorare in quota, sia in modalità di trattenuta che di sospensione.
Lavoro in quota: Building Maintenance Unit o sistema a binario?
Per lavoro in quota si intende ogni tipo di attività lavorativa con rischio di caduta da un’altezza superiore ai 2 metri, che comporta la necessità di garantire a ogni passo la sicurezza degli operatori contro la caduta. Spesso, per eseguire lavori come la manutenzione delle facciate, soprattutto su grandi edifici, vengono adottate soluzioni ingombranti come i cestelli in sospensione (BMU).
Tuttavia, queste richiedono grandi spazi di installazione, che devono essere presi in considerazione sin dalla fase di progettazione dell'edificio. H-RAIL offre una soluzione alternativa con prestazioni superiori grazie alla sua semplicità e leggerezza.
H-RAIL OVERHEAD di Rothoblaas rappresenta la massima espressione della sicurezza per i lavori in quota e la manutenzione di tetti e facciate.
La sua versatilità e affidabilità lo rendono la scelta ideale per diverse applicazioni, dalla manutenzione industriale agli interventi su edifici residenziali, contribuendo ad elevare gli standard di sicurezza e a proteggere la vita di coloro che lavorano in altezza.
BMU o sistemi a binario: soluzioni per la manutenzione delle facciate
In particolare negli edifici di grandi dimensioni, vetrate e facciate richiedono una manutenzione regolare, che pone di fronte alla scelta tra due opzioni principali: le BMU (Building Maintenance Unit), conosciute come cestelli sospesi, e i sistemi a binario per l’accesso su fune.
Le BMU sono piattaforme che si calano lungo le facciate e possono ospitare da uno a sei operatori, ma richiedono spazi considerevoli per l’installazione di bracci meccanici sui tetti. Questa soluzione ha un impatto visivo rilevante, non solo quando è in uso, ma anche quando i sistemi di supporto sono posizionati in riposo.
H-RAIL, invece, permette di lavorare in quota con un ingombro minimo. Installato direttamente sulle pareti o sulle coperture, il binario non necessita di ulteriori spazi.
È un prodotto standard di facile reperibilità che rientra senza grandi problemi nella progettazione dell’edificio.
Il sistema a binario H-RAIL migliora anche l’ergonomia e la sicurezza degli operatori rispetto alle BMU: mentre i cestelli delle BMU richiedono agli operatori di sporgersi per raggiungere la facciata e tendono a oscillare, H-RAIL permette un lavoro più stabile. Gli operatori, infatti, sono imbragati e mantenuti alla giusta distanza dalla parete, operando in sospensione con maggiore sicurezza e controllo.
In termini di efficienza, H-RAIL consente il lavoro simultaneo di quattro operatori su superfici ampie, velocizzando gli interventi rispetto ai cestelli delle BMU, che, pur ospitando fino a sei persone, richiedono tempi di esecuzione più lunghi, soprattutto su facciate estese.
Leggi tutto quello che c’è da sapere su H-Rail, qui, e guarda in questo video come è semplice usarlo: https://youtube.com/shorts/SV_VpKW5t9g?si=x4zkrGVOkApiO-Zl
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Anno:
- 2024
- Aziende:
- Stefan Holzknecht, Gredler + Söhne GmbH
- Paese:
- Germany
- Prodotti:
- H-RAIL OVERHEAD H-RAIL ON WALL H-RAIL ON FLOOR KITE