BUILD THE (IM)POSSIBLE: Partecipa al Concorso Internazionale e Vinci la Sfida!
Block House
Block House
Autore: Rothoblaas

Block House

Block House (anche scritto Blockhouse), Blockhaus in tedesco è una tecnica costruttiva storicamente molto diffusa nel nord Europa e nella zona alpina, in cui le pareti sono tradizionalmente assemblate sovrapponendo tronchi di legno che si incrociano sugli angoli attraverso una tecnica ad incastro, chiamata in tedesco Blockbau. Oggi i tronchi sono spesso squadrati oppure, come in questo caso, sostituiti da travi in legno lamellare per una maggiore resistenza, ma il principio di assemblaggio della struttura e il suo fascino rimangono immutati. 

Block House

Nei pressi del Lago Studen Kladenets, non lontano dal confine con la Grecia, l’azienda bulgara specializzata in questo tipo di tecnica, LOG HOMES PRO, sta realizzando una suggestiva abitazione privata. Una delle soluzioni Rothoblaas più apprezzate è stata SKORPIO, che permette un serraggio rapido degli elementi in legno prima che vengano fissati definitivamente. Per il sollevamento delle travi è stato usato il gancio WASP con viti per legno, scelto per la sua flessibilità e semplicità d’uso. E anche JELLY, la macchina impregnatrice, ha migliorato significativamente la velocità e l’efficienza in cantiere, con un riscontro estremamente positivo per funzionalità ed efficacia. Per il fissaggio sono stati usati i connettori a scomparsa LOCK T, gli angolari a trazione WKR e una selezione di viteria avanzata, che hanno semplificato il montaggio e garantito stabilità anche con questo particolare sistema costruttivo. 

Block House

Il legno fornito da TimberTec Log Homes, chiamato X-Log perché laminato incrociando le fibre naturali (X-LAM), svolge la funzione che tradizionalmente svolgevano i tronchi d’albero, ma con innumerevoli vantaggi. Primo tra tutti una quasi assenza di ritiro, che permette di usare il legno in combinazione con altri materiali a ritiro zero, come vetro, metallo o pietra. I “tronchi” così realizzati, inoltre, garantiscono l’assenza di intercapedini tra un tronco e l’altro, eliminando alla radice rischi di slittamento e garantendo rigidità, efficienza energetica e sicurezza antincendio. 

In un contesto naturale come il Lago Studen Kladenets, una casa costruita con questa rinnovata tecnica Block House riesce a conciliare perfettamente comfort e armonia estetica, limitando al massimo l’impatto sul paesaggio e sull’ambiente. E con gli attrezzi giusti la costruzione è anche veloce. A te quali attrezzi servono per velocizzare il tuo cantiere? Guarda subito cosa abbiamo da offrire e non riuscirai più a farne a meno. 

Block House

Dettagli tecnici

Anno:
2024
Aziende:
Logo Homes Pro, Timber-tec UA
Paese:
Bulgaria
Prodotti:
TBS WKR WBR - WBO - WVS - WHO LBV LBA LOCK T TRASPIR DOUBLE NET 270 EASY BAND PLASTER BAND IN|OUT EXPAND BAND OUTSIDE GLUE SKORPIO WASP JELLY
Condividi l’articolo sui social