Quanto ci vuole a costruire una casa in legno? 4 giorni, con SLOT e NINO
X-LAM, BIM, connettori tecnologici: ecco come si abbattono i tempi di costruzione delle case in legno
La versatilità di design offerta dall’X-LAM e dai software di progettazione arriva al suo massimo quando le soluzioni costruttive sono integrate.
In questo progetto residenziale in Ungheria, CLT Innowood Hungary Kft. ha dato una risposta da manuale alla domanda “Sì, ma quanto ci vuole a costruire una casa i legno?”.
Approfittando dei prodotti Rothoblaas ha garantito al cliente una costruzione rapida, 4 giorni per l’intero edificio, e calcolata al millimetro.
SLOT e NINO sono stati i protagonisti per una connessione delle pareti e dei pannelli pratica e senza sbavature, mentre tutta la nostra viteria costituisce l’ossatura della struttura, tanto nel corpo principale quanto nella pergola.
SLOT: il connettore che ricuce i tempi di costruzione delle case in legno
Il connettore in alluminio SLOT è ideale per giunzioni di pareti e solai di edifici multipiano. La forma a cuneo facilita l'inserimento nella fresatura, accelerando i lavori e semplificando l’installazione.
La geometria alveolare massimizza la resistenza per progetti impeccabili in ogni dettaglio. In alluminio, è leggero e facile da maneggiare così in cantiere si risparmiano tempo ed energie.
SLOT offre anche la possibilità di montaggio con viti ausiliarie inclinate che facilitano il serraggio reciproco tra i pannelli. Le sue performance sono eccezionali: un connettore può sostituire fino a 60 viti Ø6, con conseguente riduzione dei tempi di posa. SLOT è in possesso di marcatura CE secondo ETA.
I valori sono testati, certificati e calcolati anche su legno lamellare, X-LAM, LVL Softwood e LVL Hardwood. Può essere utilizzato con pannelli in X-LAM, LVL o legno lamellare.
NINO: versatilità e resistenze record, per una costruzione in legno più veloce
Il connettore NINO è l’angolare universale che permette di accelerare i tempi di costruzione delle case in legno riducendo la gamma delle soluzioni fra cui scegliere in cantiere.
È disponibile in quattro taglie per assecondare molteplici esigenze di fissaggio, date ad esempio da una posa rialzata della parete su cordolo in calcestruzzo o dalla presenza di una controparete in cartongesso.
Il fissaggio agli elementi in legno può essere eseguito in maniera tradizionale con soli chiodi ad aderenza migliorata LBA o viti per piastre LBS. L'aggiunta dei connettori tutto filetto VGS opzionali conferisce resistenze inimmaginabili per connettori di piccola taglia. L'accoppiamento con profilo resiliente XYLOFON PLATE, certificato da ETA con resistenze eccezionali, coniuga le esigenze strutturali con la capacità del profilo resiliente di abbattere i ponti acustici dovuti alle connessioni.
Le resistenze certificate da ETA-22/0089 per forze in tutte le direzioni fanno di NINO una soluzione completa per il fissaggio di pareti X-LAM o timber frame. Le dimensioni ridotte li rendono una soluzione ideale anche per applicazioni non strutturali o per piccole esigenze di fissaggio. Lo stesso angolare ha la possibilità di utilizzo in configurazione legno-legno o legno-calcestruzzo. Su calcestruzzo, la washer aggiuntiva permette di ottenere resistenze sorprendenti.
Software di progettazione e librerie gratuite: così si semplifica la costruzione.
Le librerie BIM/CAD semplificano l’integrazione dei prodotti come SLOT e NINO nei modelli progettuali, migliorando la precisione e riducendo i margini di errore. Librerie di oggetti BIM di componenti di fissaggio, impermeabilizzazione, acustica e sistema anticaduta sono scaricabili gratuitamente in diversi formati dal nostro sito e pronti per essere inseriti nel tuo progetto con semplicità.
Guarda quanto è fornita la nostra sezione download qui.
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Anno:
- 2024
- Aziende:
- CLT Innowood Hungary Kft, Stora Enso, NuBlu CLT Kft, Simplex Építész Stúdió
- Paese:
- Any
- Prodotti:
- SLOT NINO XYLOFON PLATE LBA LBS VGS