Smaltimento dei rifiuti edili, con l’X-LAM è più semplice.
Riduzione dei rifiuti edili: X-lam batte calcestruzzo 158 a 0.
Ad Asker, in Norvegia, due palazzetti dello sport gemelli da 2.735 metri quadrati ciascuno definiscono un nuovo standard nella riduzione dei rifiuti edili.
Gli edifici sono stati realizzati da Woodcon nell’ambito del progetto NADA: (Nye anskaffelser for dokumentert avfallsreduksjon), sviluppato da SINTEF insieme ai comuni di Oslo, Asker e Bærum, punta a ridurre i rifiuti edili nei cantieri tramite nuovi approcci agli appalti pubblici.
L'obiettivo è fornire strumenti e metodi utili per garantire cantieri senza sprechi, abbattendo i costi e l’impatto ambientale. Attivo dal 2021 al 2024, il progetto integra soluzioni come la piattaforma SaaS di Again X, che analizza emissioni e rifiuti lungo tutto il processo di costruzione.
Con i loro quasi 6000 metri quadri di X-lam queste strutture dimostrano come un approccio consapevole alla gestione degli scarti possa trasformare la costruzione in un processo più sostenibile.
Il legno protagonista del progetto, infatti, è stato scelto per le sue qualità ecologiche e funzionali. I pannelli in X-lam utilizzati hanno permesso una riduzione significativa dei rifiuti edili: ogni metro quadrato di legno lamellare installato al posto del calcestruzzo permette di produrre fino a 158 kg di rifiuti in meno, equivalenti a oltre 860 tonnellate di materiale a perdere in meno nel caso specifico dei palazzetti di Asker.
X-LAM: sostenibilità anche quando si tratta di smaltimento rifiuti edili.
L’X-LAM si conferma una soluzione efficiente per coniugare sostenibilità e prestazioni: è leggero, resistente e garantisce una rapida esecuzione dei lavori, con vantaggi anche sul controllo dei costi e sulle emissioni complessive del cantiere. La precisione ingegneristica del materiale consente di ottimizzare ogni componente, riducendo al minimo rifiuti edili, sprechi e trasporti, prolungando il ciclo di vita dei materiali grazie alla possibilità di un assemblaggio volto al dissassemblaggio alla fine dell’impiego utile delle strutture.
Durabilità e solidità per strutture che guardano al futuro
La durabilità degli edifici è assicurata anche dall’impiego di elementi di fissaggio specifici, progettati per garantire una tenuta ottimale nel tempo, riducendo al minimo anche i materiali usati per la realizzazione delle piastre, a parità di prestazioni. Connettori come WKR e ALUMAXI, utilizzati in questo progetto come le nostre viti VGZ, contribuiscono a creare strutture solide e longeve diminuendo anche la quantità di acciaio presente nella struttura e dimostrando che la sostenibilità non è un compromesso, ma un valore aggiunto per il futuro delle costruzioni.
Un esempio concreto di edilizia consapevole
I palazzetti di Asker non sono solo luoghi per lo sport, ma un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica e la progettazione attenta possano portare a soluzioni che permettono di ridurre i rifiuti edili, migliorando la sostenibilità dell’intera filiera.
Se vuoi approfondire i vantaggi dell’X-lam e delle costruzioni in legno per progetti sostenibili e ad alte prestazioni, consulta la nostra sezione dedicata a X-lam e Mass Timber qui https://www.rothoblaas.it/x-lam-e-mass-timber.
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Anno:
- 2024
- Aziende:
- Woodcon AS, Woodplan GmbH, Stora Enso, Moelven Limtre AS, e Ny Struktur AS, Backe Stor-Oslo AS
- Paese:
- Norway
- Prodotti:
- VGZ WKR ALUMAXI