Abitazione bio-based
Abitazione bio-based Abitazione bio-based Abitazione bio-based
Autore: Rothoblaas

Abitazione privata con materiali bio-based

Tversted, Danmark 

Unire estetica, funzionalità e consapevolezza ambientale è la sfida di ogni progetto di costruzione ed è ciò che è riuscito a fare lo studio di architettura nikolova/aarsø in questa casa privata nello Jutland del Nord. Per raggiungere il proprio obiettivo, i progettisti non hanno esitato a combinare un’antica tecnica di coibentazione giapponese, lo Shou Sugi Ban (tavole di cedro bruciate) con una membrana altamente tecnologica, traspirante e resistente ai raggi solari, la nostra TRASPIR EVO UV 210. 

Abitazione bio-based

Le tavole di legno carbonizzato offrono una grande resistenza agli agenti atmosferici, perché la carbonizzazione migliora molte caratteristiche del legno, diminuisce l’umidità trattenuta e rende la superficie più dura, compatta e impermeabile, riducendo anche le variazioni dimensionali al variare di temperatura e umidità. La tecnica dello Shou Sugi Ban, però, non protegge completamente dal filtraggio dei raggi solari, perché tra una tavola e l’altra possono restare spazi vuoti anche molto consistenti che lasciano passare i raggi solari. Questi, alla lunga, avrebbero compromesso la tenuta del cappotto in fibra di legno che si trova al di sotto delle tavole carbonizzate. Per questo si è reso necessario l’uso di una membrana resistente ai raggi UV. La TRASPIR EVO UV 210 è stata scelta proprio per queste caratteristiche, ma anche per la sua alta resistenza al fuoco (B-s1, d0) e per il suo design neutro, perfettamente armonizzato con la facciata. Esattamente come il nastro che è stato scelto per fissarla, il FRONT BAND UV 210. 

Abitazione bio-based

Le viti KKT COLOR A4 sono invece state scelte per il fissaggio delle tavole di legno in facciata, per garantire una finitura estetica impeccabile, anche dal punto di vista cromatico, e un’elevata resistenza alla corrosione, data la vicinanza al Mare del Nord. 

Unendo tecniche antiche e tecnologia contemporanea è stato possibile realizzare un design armonico, efficiente, duraturo nel tempo e rispettoso dei criteri di sostenibilità. 

Trova anche tu la soluzione ideale di impermeabilizzazione 

Riproduzione riservata

Dettagli tecnici

Anno:
2024
Aziende:
KeKa Byg, nikolova/aarsø, Structured Environment
Paese:
Denmark
Prodotti:
KKT COLOR A4 | AISI316 TRASPIR EVO UV 210 FRONT BAND UV 210
Condividi l’articolo sui social