COMFORT ACUSTICO

PROPRIETÀ ACUSTICHE DEL LEGNO: VANTAGGI E SVANTAGGI

Il legno è un ottimo conduttore del suono ed è grazie alle sue proprietà acustiche che viene impiegato nella costruzione di molti strumenti musicali.

Il suo comportamento è perfetto quando si tratta di fare un concerto, più discutibile nella costruzione di edifici in legno. Il legno è noto per la sua capacità naturale di trasmettere le vibrazioni: se impiegato come elemento costruttivo di un edificio, l’aggiunta di altre variabili come le discontinuità tra pareti e solai aumenta di molto la probabilità che il suono esterno arrivi all’interno o si propaghi facilmente da un ambiente all’altro. 

I vantaggi di costruire in legno però sono indiscutibili e le soluzioni per abbattere l’inquinamento acustico all’interno di un edificio esistono.

COS’È L’INQUINAMENTO ACUSTICO QUANDO PARLIAMO DI CASE IN LEGNO?

L’insieme di rumori udibili all’interno di una costruzione in legno non possono essere definiti vero e proprio “inquinamento acustico”, ma sono una delle problematiche considerate più fastidiose dagli inquilini e tuttavia più trascurate da progettisti, costruttori e architetti.

I "suoni da impatto", come passi o caduta di oggetti, sono mal sopportati: uno studio pubblicato su The Journal of the Acoustical Society of America* ha confermato che questi sono i “più fastidiosi” tra i rumori e che potrebbero avere un impatto sulla salute, causando insonnia e stress.

Spesso, chi commissiona un edificio in legno tralascia l’isolamento acustico perché lo ritiene superfluo e costoso. La consapevolezza rispetto al tema dell’acustica arriva sempre troppo tardi: quando gli inquilini si accorgono dei rumori provenienti dalla strada o dei passi dei vicini del piano di sopra o dell’ascensore nel vano scale.

Per chi ci vive, però, sono un fastidio e per chi le costruisce possono essere un rischio di contestazione.

*The Journal of the Acoustical Society of America > Volume 152, Issue 4 > 10.1121/10.0015563 

Isolamento acustico: progettalo prima che sia troppo tardi

Solo una piccola percentuale delle case in legno ha un isolamento acustico tale da prevenire la percezione di rumori esterni e interni.

Per vivere nel comfort acustico, infatti, è necessario progettare le soluzioni antirumore in anticipo, sulla carta.Una volta terminata la progettazione acustica, è fondamentale assicurarsi che la posa dei prodotti isolanti venga eseguita a regola d’arte.

Lasciando scoperta anche solo una piccolissima discontinuità tra le pareti, l’effetto altoparlante è assicurato e il discomfort acustico in atto.

Quando si parla di prestazioni acustiche, il riferimento è sempre ai limiti da rispettare in opera e di verifica dei requisiti tramite collaudo a fine lavori.

Tipi di rumore e caratteristiche del legno

I “rumori” percepiti all’interno di un edificio in legno sono di vario tipo:

  • I passi degli inquilini, i vicini che spostano i mobili o il bambino del piano di sopra che gioca a palla in salotto sono rumori da calpestio;
  • Le chiacchiere, la musica o il volume della tv sono esempi di rumore aereo;
  • Vibrazioni di lavatrici, sottofondo di impianti, passi, voci e rumori avvertiti anche in ambienti contigui sono tipici rumori per via strutturale;
  • Rumori esterni prodotti da veicoli di passaggio o pioggia battente sono problemi di acustica e sigillatura.

    Per garantire la privacy delle persone che risiedono o lavorano all’interno degli ambienti di un edificio in legno, è fondamentale prevenire queste situazioni: 
1. la diffusione del suono da una stanza all'altra tramite pareti verticale;
2. la diffusione dei rumori/vibrazioni dal solaio agli ambienti sottostanti;
3. la propagazione del suono per via strutturale anche tra stanze non adiacenti;
4. l'ingresso dei rumori esterni.

Il legno è un materiale costruttivo leggero e l'isolamento acustico rappresenta una delle principali sfide per costruire con successo.

Grazie a un’esperienza pluriennale nell’ambito delle costruzioni in legno, Rothoblaas ha sviluppato competenze e prodotti in grado di garantire il comfort abitativo in tutti i suoi aspetti, isolamento acustico compreso.

PREVIENI IL RUMORE CON NOI