FACCIATE

PROTEZIONE, IMPERMEABILIZZAZIONE, SICUREZZA 

VIDEO

Fire Reaction Test
Membranes & Tapes

Self-adhesive membrane for CLT panels installation 

Connector for Decking – TERRALOCK

Protezione ai raggi UV e agli agenti atmosferici 

Nella realizzazione di facciate è fondamentale proteggere la struttura da acqua, pioggia, vento e sole. Parlando di raggi UV, possiamo affermare che solo alcuni tipi di prodotto, grazie alla grammatura e a particolari mescole, godono di elevata stabilità termica e dimensionale, che permette il loro utilizzo anche in zone dove si raggiungono temperature d’esercizio elevate o dove viene richiesta un’elevata stabilità ai raggi UV.

Le membrane da facciata TRASPIR EVO UV 210, TRASPIR EVO UV 115, grazie al film monolitico speciale e all’aggiunta di stabilizzanti che permettono l’assorbimento dell’energia termica, possono essere installate anche in facciate con rivestimenti a giunti aperti.

L’offerta di Rothoblaas non si ferma qui ed in gamma troviamo nastri sigillanti resistenti ai raggi UV come FLEXI BAND UV, FACADE BAND UV e TERRA BAND UV.

Soluzioni che non temono il fuoco

Le strutture con un'elevata resistenza al fuoco consentono una buona compartimentazione impedendo la propagazione del fuoco e del fumo.
 
I materiali con un'alta classe di reazione al fuoco non contribuiscono alla propagazione del fuoco perché non lo fanno bruciare, non generare fumo o goccioline di materiale incandescente.
Nella prevenzione incendi passiva, i materiali devono essere scelti per limitare la propagazione delle fiamme, garantendo l'incolumità degli occupanti e minimizzando rischi, danni e costi
Non vorrai mica mettere a rischio la tua facciata? Fatti furbo e approfondisci le nostre soluzioni:

Connessioni a scomparsa

L’utilizzo del legno per la realizzazione di rivestimenti esterni è sempre più diffuso; tale scelta infatti consente di coniugare al meglio le esigenze architettoniche con le prestazioni termiche.
Negli ultimi anni si stanno affermando dei connettori che escono dagli schemi e vanno a coprire tutte quelle connessioni con configurazioni particolari, in cui l'unica soluzione è avere una connessione nascosta e interna, che riesca a supportare sia il sollevamento che lo sforzo taglio.

 Con DISC FLAT realizzi giunzioni completamente a scomparsa, assicurando una resa estetica gradevole ma anche una resistenza senza eguali grazie alla varietà di sollecitazioni che può supportare: laterale, assiale, e verticale in entrambe le direzioni!

LOCK FLOOR, invece, è il profilo in alluminio ad aggancio per giunzioni legno-legno e legno-calcestruzzo con resistenze eccezionali, rimovibile rapidamente che è ideale per la realizzazione di solai in X-LAM con appoggio su parete in calcestruzzo o in X-LAM. LOCK FLOOR è adatto anche per l'aggancio alla struttura in legno di pareti di tamponamento prefabbricate.

Sistemi di fissaggio per ogni esigenza

Il fissaggio incide marginalmente sul costo totale del rivestimento della facciata ma ha un impatto notevole sulla sua durata e sulla qualità dell'opera nel tempo. Saper scegliere la soluzione più idonea per ottenere la massima resa architettonica e allo stesso tempo statica è fondamentale per una facciata che resista nel tempo.

I nostri fissaggi danno la possibilità di effettuare collegamenti a scomparsa fra elementi in legno e collegamenti misti legno – acciaio, i diametri ridotti delle viti da rivestimento consentono distanze minime ridotte e possibilità di fissare travetti snelli a vista. I molteplici rivestimenti speciali per alta resistenza alla corrosione denominati EVO garantiscono durabilità ed efficacia tecnica insieme a soluzioni per evitare i ponti termici.

È possibile fissare semplicemente elementi lignei di grosse dimensioni a strutture metalliche e realizzare così strutture di alto livello architettonico. Scopri come tutto questo è disponibile qui e ora:

VERTIGRIP: la presa sicura che ti porterà in alto 

Progettare una facciata esteticamente d’effetto non basta. Metterla in sicurezza è altrettanto importante e sappiamo quanto la salvaguardia degli operatori sia ugualmente fondamentale, per questo abbiamo sviluppato VERTIGRIP: la linea vita verticale facile e veloce nel montaggio che si installa in pochi passaggi.

A differenza di altre linee vita, VERTIGRIP può arrivare ad una lunghezza di 200 metri mantenendo la distanza tra i supporti intermedi di 5 metri: in questo modo si limitano di fatto il numero di elementi necessari. Unire l’utile all’estetica ora si è possibile! Questo sistema modulare che permette una salita e discesa controllata in totale sicurezza, risponde a ogni esigenza progettuale grazie anche alla gamma di accessori disponibili, come le maniglie da sbarco, che lo rendono davvero versatile.

La sicurezza non si ferma qui, scopri le soluzioni complete per chi vuole lavorare senza pensieri