New

FOGLIO DI CALCOLO PER GIUNTI CON CONNETTORE A CERNIERA ALUMEGA 

Calcolo di una giunzione tra elementi in legno con connettore a cerniera ALUMEGA, sottoposta a carichi assiali e di taglio in tutte le direzioni. 

Permette la verifica e la determinazione delle resistenze di progetto secondo normativa EN 1995:2014 applicando il metodo di calcolo secondo ETA-23/0824.

Inserendo i carichi e la combinazione di connettori con relativi fissaggi (viti, bulloni, spinotti), il foglio di calcolo determina la capacità portante del sistema e ne esegue la verifica.

Inoltre, permette l'utilizzo dei connettori ALUMEGA HV (viti VGS e rondella 45°) e ALUMEGA HP (viti HBS PLATE e bulloni KOS) per il fissaggio sull'elemento principale; ALUMEGA JV (viti VGS e rondella 45°) e ALUMEGA JS (spinotti autoforanti SBD e spinotti lisci STA) per il fissaggio sull'elemento secondario.

FOGLIO DI CALCOLO PER SISTEMA DI GIUNZIONE LEGNO-CALCESTRUZZO 

Calcolo del sistema di giunzione TC FUSION tra pannelli X-LAMmediante viti e barre filettate per strutture composite legno-calcestruzzo.

Permette la determinazione delle resistenze di progetto secondo normativa applicando il metodo di calcolo secondo l’ETA di prodotto. Inserendo le sollecitazioni e le dimensioni degli elementi 
(X-LAM, connettori) ne determina la capacità portante del sistema e ne esegue la verifica (resistenza e rigidezza).
Il foglio di calcolo permette l’utilizzo dei connettori tipo VGS, VGZ e RTR per le più comuni stratigrafie di X-LAM, con la possibilità di implementare configurazioni personalizzate, assieme alla relativa classe del legno.
Report di calcolo disponibile a lavoro concluso. 

FOGLIO DI CALCOLO PER LINEE VITA PATROL 

Calcolo del carico in corrispondenza dei supporti intermedi e terminali di una linea vita PATROL.

Permette il calcolo del carico ai supporti della linea vita, oltre che della freccia in corrispondenza della campata più lunga, in funzione degli intervalli tra supporti e la lunghezza totale della line vita. Il calcolo può essere realizzato sia con tenditore assorbitore SPEAR che SPEAR EVO in combinazione con TOWER, SHIELD e fissaggio diretto a struttura.
 Report di calcolo disponibile a lavoro concluso. 

FOGLIO DI CALCOLO PER GIUNTI CON CONNETTORE A SCOMPARSA LOCK

Calcolo di una giunzione tra elementi in legno con connettore a scomparsa ad aggancio LOCK, sottoposta a carichi assiali e di taglio in tutte le direzioni.

Permette l’applicazione del metodo di calcolo secondo normativa seguendo l’ETA di prodotto: è sufficiente inserire i carichi e le dimensioni degli elementi prescelti (travi, connettori, fresate), per verificare ogni possibile meccanismo di rottura e definire le quantità di connettori da utilizzare. Il foglio di calcolo permette di eseguire le verifiche sia per i LOCK in versione grezza che in versione EVO per ambienti aggressivi. Tutte e due le versioni possono essere calcolate con tre varietà di viti: in acciaio inossidabile martensitico, in acciaio al carbonio e con rivestimento C4 EVO. Per ciascuna tipologia di vite è possibile scegliere fra diverse lunghezze in funzione delle esigenze.

Possibilità di stampare a lavoro concluso sia il report con le verifiche, sia la configurazione del connettore.

FOGLIO DI CALCOLO PER GIUNTI CON PIASTRE METALLICHE E RESINA EPOSSIDICA XEPOX

Calcolo della resistenza di una giunzione tra elementi in legno con piastre incollate, sottoposta a carichi di momento, assiali e di taglio, per due distinte combinazioni di carico.

Permette l’applicazione semplice del metodo di calcolo spiegato nel catalogo “Piastre e connettori per legno” e nel foglio stesso: è sufficiente inserire i carichi e le dimensioni degli elementi prescelti (travi, piastre, fresate), per verificare ogni possibile meccanismo di rottura e definire le quantità di resina da utilizzare.

Possibilità di stampare a lavoro concluso sia il report di calcolo e verifica, sia la spiegazione teorica, sia lo schema della piastra forata in caso venisse prescelta.

FOGLIO DI CALCOLO TERRAZZE 

Rapido calcolo di tutte le componenti Rothoblaas necessarie per la realizzazione di una terrazza di forma rettangolare o ad “L”: supporti, sottostruttura, fissaggi e connettori per le tavole. 

Possibilità di dimensionamento del tipo di supporto per sottostrutture in legno o alluminio e del tipo di connettore per fissaggi visibili o a scomparsa.