Connessioni per colonne e pilastri in legno negli edifici multipiano
Negli ultimi anni il legno, specialmente nelle sue declinazioni come X-lam, LVL e lamellare, si è affermato come materiale protagonista nelle costruzioni, anche per progetti di grandi dimensioni e multipiano.
Tuttavia, con la crescente domanda di rapidità e precisione in cantiere, soprattutto nei contesti di edifici con cubature elevate o bandi pubblici dove i tempi di realizzazione sono stringenti, chi deve confortarsi con questo tipo di costruzione affronta costantemente problematiche legate alla necessità di inventare o reinventare sistemi per la connessione e l’installazione che velocizzino i lavori e semplifichino la vita delle maestranze.
La soluzione? Sfruttare nuove impostazioni costruttive, come il Design for Assembly, o la prefabbricazione, che permettono di accelerare le operazioni sul posto, riducendo errori e garantendo installazioni più precise e sicure.
In questo panorama, le connessioni preinstallate in stabilimento possono rispondere facilmente ai requisiti di resistenza voluti dai progettisti e al contempo a quelli di adattabilità e praticità necessitati dai costruttori, specialmente nelle strutture in legno che devono competere, o collaborare, con quelle in calcestruzzo o acciaio.
Connessioni negli edifici multipiano in legno
Tradizionalmente i grandi edifici multipiano, realizzati in cemento armato o in acciaio, utilizzano il sistema “a telaio”, in cui pilastri e travi sostengono grandi solai per creare spazi interni liberi da vincoli strutturali. Nel tentativo di competere con queste strutture, le costruzioni in legno stanno adottando un sistema simile, noto come “post and beam” (trave e pilastro). In quest'ottica, il legno richiede soluzioni tecniche particolari per garantire efficienza in termini di:
Rapidità di installazione: Le connessioni in legno richiedono sistemi che possano essere montati rapidamente per risparmiare tempo in cantiere, soprattutto nei progetti di grandi dimensioni.
Tolleranze e precisione: Le strutture in legno devono rispondere a tolleranze specifiche, considerando anche le naturali variazioni dimensionali del materiale.
Disassemblaggio: La sostenibilità è un valore intrinseco alla costruzione in Mass Timber, e la possibilità di disassemblare le strutture a fine vita rappresenta un requisito ulteriore per una gestione ottimale delle risorse.
La prefabbricazione è la chiave
Per essere competitiva con quella in altri materiali la costruzione in legno deve essere sfruttata secondo i propri punti di forza intrinsechi, uno fra tutti la possibilità di prefabbricazione.
La chiave del potenziale di questo sistema consiste proprio nel poter preinstallare le connessioni su pareti, solai, travi e pilastri per poi assicurare un rapido collegamento in cantiere con sistemi semplici, veloci e a prova di errore.
Una nuova famiglia di soluzioni per le connessioni per travi e colonne è stata recentemente sviluppata qui in Rothoblaas, utilizzando viti tuttofiletto per il premontaggio dei connettori in stabilimento e semplici bulloni per collegarli tra loro sul sito costruttivo.
Le operazioni di assemblaggio in cantiere diventano così molto simili a quelle comunemente utilizzate per edifici in acciaio o in calcestruzzo.
Resistenza, facilità di montaggio e precisione: la gamma ALUMEGA, RADIAL e RING è progettata per consentire una prefabbricazione ottimale migliorando l’efficienza generale del cantiere.
ALUMEGA: connessioni per travi di elevata resistenza e flessibilità
ALUMEGA, introdotto sul mercato nel 2023, è la soluzione di connessione trave-trave e trave-colonna, ideale per strutture con luci importanti. I componenti modulari e le possibilità di fissaggio flessibili fanno di ALUMEGA un’opzione versatile, utilizzabile anche in costruzioni ibride legno-acciaio o legno-calcestruzzo. Grazie al comportamento a cerniera, che permette alla connessione di assorbire i movimenti provocati da azioni sismiche e dal vento, ALUMEGA riduce il trasferimento di carico sulle colonne, aumentando la stabilità complessiva dell’edificio. E quando ci si deve confrontare con connessioni colonna – colonna?
RADIAL: semplicità e prefabbricazione per connessioni colonna-colonna
Il connettore RADIAL si distingue per la sua facilità di installazione e per la capacità di sfruttare al massimo il potenziale della prefabbricazione. RADIAL è composto da due connettori semicircolari, preinstallabili sui pilastri in stabilimento, che vengono collegati con un semplice bullone direttamente in cantiere. Questa configurazione elimina la necessità di installare viti nel legno sul posto, riducendo drasticamente i tempi di montaggio e gli errori di posizionamento.
L’utilizzo di RADIAL nelle connessioni colonna-colonna permette di realizzare strutture in legno con la possibilità di una prefabbricazione ancora più avanzata, favorendo un’estrema facilità di assemblaggio e l’allineamento delle colonne senza interventi complessi.
E per connettere colonna e fondazione?
RING: stabilità e precisione per connessioni colonna-fondazione
Garanzia di smontabilità è uno dei sinonimi del connettore RING, che nella versione RING90C, risulta particolarmente adatto per connessioni colonna-fondazione che richiedono una gestione delle tolleranze date dalla non planarità della fondazione stessa.
Questo sistema prevede, se necessario, l’utilizzo di una malta antiritiro che compensi le eventuali disuniformità della base, assicurando un supporto stabile e preciso per le colonne in legno.
Una caratteristica particolare del sistema RING è l’adattamento ispirato al settore del prefabbricato in cemento armato. Come spesso accade nelle costruzioni in calcestruzzo, i connettori RING possono essere installati sui quattro lati del pilastro, permettendo un rapido montaggio in cantiere con barre filettate e dadi che garantiscano la regolazione precisa della colonna.
Un approccio che consente di ottenere una struttura stabile e perfettamente allineata, riducendo i tempi di messa in opera.
L'innovazione nelle connessioni prefabbricate per edifici in legno
L’integrazione di connettori come questi rappresenta un passo avanti per l’efficienza delle costruzioni in legno.
ALUMEGA, RADIAL e RING risolvono alcune fra le problematiche più critiche legate alla costruzione di edifici multipiano, consentendo di creare strutture resistenti, smontabili e di conseguenza più sostenibili.
Attraverso un sistema di montaggio simile a quello delle strutture in acciaio o cemento armato, facilitano il lavoro dei professionisti, riducendo tempi e costi di costruzione, e offrendo un’alternativa valida ai materiali tradizionali.
Oggi più che mai, le costruzioni in legno possono competere ma anche collaborare con cemento e acciaio, grazie a soluzioni di connessione che rispondono alle esigenze di sicurezza, tolleranza e rapidità richieste dal mercato.
Sposta più in là il confine delle tue costruzioni, scarica il catalogo Piastre e Connettori Rothoblaas.
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Aziende:
- any
- Paese:
- Any
- Prodotti:
- ALUMEGA RADIAL RING